Translate

venerdì 26 giugno 2015

Insieme a "Caritas Firenze" (e tanti altri!) per accompagnare il Nepal verso la migliore ricostruzione


Dalla Redazione di PIANA NOTIZIE
Elena Andreini, Alessandro Martini, Arrigo Canzani,
Pierluigi Martinelli, Marco Banchelli e Daniele Calieri
Comunicato Stampa
25 giugno 2015
Seguendo i messaggi di Papa Francesco, che dal saluto inaugurale per EXPO 2015 si sono sviluppati nella recente enciclica "Laudato si'", il Campo Base Solidarietà Nepal di Marco Banchelli e la CARITAS di Firenze con il suo Direttore Alessandro Martini, hanno confermato anche per quella che da adesso in poi sarà la fase di ricostruzione, una perfetta sintonia di programmi e di interventi.
E d'altra parte il rapporto tra Caritas, Banchelli e il Nepal era nato assai prima della recente emergenza dovuta al tragico terremoto del 25 aprile. Dal viaggio che proprio una delegazione Caritas coordinata da Luisa Sanvito effettuò nel gennaio 2004, sempre guidata dal ciclista ambasciatore, fino al più recente settembre 2013 quando Banchelli ebbe modo di consegnare anche un contributo a Caritas Nepal proprio da parte della Caritas fiorentina.
Oggi, nell'incontro presso la redazione di Piana Notizie (trasmesso in diretta streaming), erano presenti anche Pierluigi Martinelli (per l'Associazione Saharawi) e Arrigo Canzani (per l'Associazione Anziani) che hanno illustrato le loro attività e come sia nato il rapporto con il Campo Base. In collegamento telefonico anche Marco Paradiso (Presidente C.T. Colletorto) a rappresentare il Molise ed una prossima iniziativa programmata per il prossimo agosto.
Insieme anche alle altre realtà e associazioni entrate in contatto con il Campo Base è parso evidente come la solidarietà debba essere attiva oltre che per le varie emergenze, anche per le normalità: in un Nepal ed in un mondo dove tutti i giorni comunque ne è richiesta. E sempre in maggiore "quantità".
Un'autentico processo di "globalizzazione" del concetto stesso di Solidarietà lanciato e proposto proprio in occasione di Expo da Papa Bergoglio, che impegni in un cammino dove "l'abuso del Giardino che ci è stato affidato" possa finalmente cessare in modo che "tutti possano mangiarne i frutti".

Alessandro Martini ha illustrato i punti di intervento per il Nepal definiti giusto ieri a Roma in un'assemblea nazionale delle Caritas. Grande soddisfazione anche per le varie raccolte ad iniziare proprio dai quasi 100.000 Euro di Firenze. Potrebbero esserci anche nuovi incarichi anche per lo stesso Marco Banchelli, contando sulla sua notevolissima esperienza di quelle terre e di quelle genti.
"Mi sento quasi al limite della commozione" commenta Banchelli "per la proposta di Alessandro e per tutto questo bene attivato in Italia e nel mondo verso il mio amato Nepal... Ci sono patrimoni sui quali tutti noi siamo responsabili ed avremmo modo di fare qualcosa, e questo sarà il mio impegno che dal Nepal cercherò di estendere ai Saharawi ed al Marocco, agli anziani ed ai bambini, magari anche ai politici: che ogni forma di Vita possa diventare patrimonio dell'umanità"
Da difendere, curare e accompagnare.


- La "raccolta" del Campo Base Solidarietà
http://ishalaya-marcobanchelli.blogspot.it/p/nepal.html

- LINK alla registrazione dello "streaming" andato in onda
http://livestre.am/58BJu





Nessun commento:

Posta un commento