Translate

sabato 5 ottobre 2013

Il "grande" momento di Ishalaya, a Godavari


Il giorno dedicato a San Francesco ha sicuramente visto svilupparsi gli eventi principali di questa specie di mia nuova missione in Nepal .
Al mattino il Torneo di Calcetto presso Buddhanilkanta  ed al pomeriggio, in una specie di ideale seconda semi-tappa di giornata, l'incontro con il Direttore della Caritas del Nepal, Padre Pius Perumana, a Godavari, nel Centro Pastorale che tra l'altro accoglie al suo interno la stessa Chiesetta di Ishalaya, da cui il progetto ha preso il nome.
Ho così consegnato al caro Padre Pius il saluto di Alessandro Martini (Direttore della Caritas di Firenze) insieme ad un piccolo ma significativo contributo di Euro 500 che la stessa Caritas fiorentina ha voluto offrire a quella del Nepal. 

Da "Caritas a Caritas", un po' come fosse da "bisognosi a bisognosi" anche nel senso che qualcosa si può comunque tentare di fare insieme, uniti in comuni ideali e nel rispetto delle diversità.
Ho rivisto la partenza, da Firenze... e tutto mi è parso straordinario, al limite della commozione... Mai mi sarei aspettato di essere portatore di un simile messaggio, dove come non mai l'importante non è stata la quantità, ma la qualità, la Carità. Mai... anche se certo di esperienze, come di chilometri, ne ho passate tante in questi anni!
Ma con me non c'era "solo" questo!

Il PIANO è arrivato... tra le "colonne" di Ishalaya!
Finalmente infatti è potuta avvenire anche un'altra consegna molto particolare: una tastiera elettronica di pianoforte fatta recapitare direttamente dal Molise! Grazie al contributo fondamentale della "band" Noflaizon ed a tanti amici di Campobasso e non solo...
Il "PIANO" per l'Himalaya ha quindi potuto vivere la sua pagina principale, quella che da ora in poi, grazie alle sue note, potrà anche attraverso la musica, contribuire a diffondere e far crescere una cultura di solidarietà e pace.

Quando i bambini ospiti della Casa della Compassione hanno intonato per me la canzone più popolare del Nepal, ho pensato prima di tutto, ed ancora una volta, a trattenere le lacrime... e poi mi è parso che gli amici Alessia, Pietro e tutti i Noflaizon e che anche tutta la straordinaria terra del Molise, fossero lì con me ed è stato come se anch'io potessi accompagnare il canto con la magica tastiera del non sentirsi soli.


A bordo della mia bicicletta, sul far del tramonto, sono poi ripartito, con qualche goccia di pioggia che non è quasi mai cessata per tutto il giorno e con il particolare saluto di una suora, sul cancello, che nel giorno di Francesco mi è parso tutt'altro che casuale: Sister Chiara...





Sister ROSNA, Fr. PIUS e Sister CHIARA
con le piccole Cristina, Tenzing e Amrita

La piastra sportiva realizzata grazie all'amico Angelo Sentieri di Mestre nel 2011



NAMASTE'!
 
 
-----------------------------------------------------

INFO: 
- tel. 00977 98 13955029
 
-----------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento