Translate

venerdì 8 maggio 2015

"Fiera di Primavera" di Sesto Fiorentino, il Campo Base Solidarietà per il Nepal diventa "operativo"

In attesa di Sara...
Nella grande esperienza della Solidarietà, il "Caso" vuole che il primo impegno ufficiale di CICLISTIperCASO e del nostro "Campo Base - Solidarietà" sia proprio a Sesto Fiorentino, la città dove qualche primavera or sono, è iniziato il mio "viaggio" più grande. Quello che contiene tutti gli altri...
E sempre per uno dei valori che più ci stanno a cuore, noi stessi siamo come diventati "soggetti" di una piccola solidarietà! 
Sarà infatti grazie all'Associazione Comunale Anziani (anche nel ricordo di Elio Giachetti) che fin da domani potranno anche essere raccolti fondi e contributi in favore del Nepal.
Abbiamo già anche un primo progetto su cui indirizzarci. Ma di questo, come su altro, torneremo presto a scrivere e documentare.

Adesso, anche perché giusto qualche ora fa, ci è capitato di  vedere e riportare il video della visita di Matteo Renzi al padiglione del Nepal durante l'inaugurazione di EXPO 2015, ci viene un'altra riflessione, insieme ad uno spunto per domani, dopo l'inaugurazione della Fiera di Primavera che ospiterà il nostro primo "Campo Base" operativo (ore 9,30 - Piazza Vittorio Veneto).

Al nostro Presidente del Consiglio avrei anche dedicato un capitolo di un mio libro di ricordi e racconti "dettati" (rimasti ancora in una memoria di qualche computer e nell'idea di un editore...). Una breve "tappa" nella quale lui ed io, avevamo pedalato per qualche strada del centro di Firenze. Da soli... Senza ciclisti e altri cittadini, senza politici e senza giornalisti. 
Avrebbe rappresentato al meglio quello che in fondo è stato il mio rapporto con il mio "capoluogo". Una delle meraviglie del nostro pianeta di cui ho l'onore di esserne particolarissimo Ambasciatore di Pace nel mondo
Renzi dopo Morales, Primicerio e Domenici che lo avevano preceduto e gli assessori Brasca e soprattutto Giani, che in me non hanno mai nascosto stima e fiducia.
Visti tutti i contatti che ho avuto in questi giorni, molti anche del tutto inaspettati, e considerando che lo stesso Papa Francesco, come ho già scritto da qualche parte, mi "telefona" tutti i giorni (...), tra le persone che "mancano" dal farsi sentire, beh... che dire: " "... avresti anche potuto cercarmi in qualche modo tu stesso... caro Matteo!!!"

Ma come dire, ancora il "Caso" ci mette lo zampino, e dei segnali comunque, nella sua direzione, sono arrivati. Dalla carissima Maria Grazia (da Prato...) che con me in Nepal ha fatto un viaggio nell'agosto 2000 (ed ci ha anche pedalato!), alla stessa Sara Biagiotti, primo sindaco donna di Sesto Fiorentino... Che domani ringrazierò di persona con la stessa sciarpa-khata che Matteo Renzi ha ricevuto a Milano!

Anzi, secondo me quella che ho preparato per Sara, sarà anche più bella...







Nessun commento:

Posta un commento