Translate

mercoledì 30 settembre 2015

Prato, Sala Consiliare: il Campo Base "apre" l'anno scolastico in Solidarietà

Il Campo Base allestito nella Sala Consiliare del Comune di Prato
Direi proprio che ieri, nella magnifica Sala Consiliare del Comune di Prato, ha ufficiosamente preso il via il nostro nuovo percorso nella Solidarietà. Verso il Nepal, e non solo...
Invitato dalla carissima Mariagrazia Ciambellotti (Assessore alla Pubblica Istruzione) per l'incontro con dirigenti scolastici ed insegnanti del comune in occasione dell'inizio anno scolastico 2015/2016, ho potuto parlare di Nepal e di Solidarietà in maniera del tutto nuova. E cioè, non tanto rivolta ad un appello, raccolta fondi e/o materiali, ma proprio come "partenza" per la costruzione di una cultura della Solidarietà. Di educazione. Che poi, considerando a chi era rivolto l'incontro, migliore "platea" non avrebbe di certo potuto esserci.
Allestire il nostro Campo Base all'interno di una sede così bella e prestigiosa, per illustrare comunque le ultime vicende per cui ci siamo allertati a fine aprile, come per una breve cronaca della nostra storia dove avventure e gesti di sostegno si sono normalmente intrecciati da sempre,  ha avuto comunque un'emozione particolare. Come il veder scorrere le immagini proiettate.
Ma, senza ombra di dubbio, l'aspetto più positivo è qualcosa di più di una "sensazione" che presto questo nuovo discorso proseguirà. Tanto con un interessantissimo programma di educazione al "non spreco" del cibo nelle mense scolastiche, a cui Mariagrazia Ciambellotti da tempo stava lavorando, quanto (e soprattutto, per quello che ci riguarda!), alle prossime "tappe" che vedranno il Nepal e la Solidarietà protagonisti insieme a me in una scuola. E non solo per "emergenze" ma per una normale quotidianità.



Per una maggiore completezza di informazione, segnalo di seguito il link ad un articolo de "Il Tirreno" che oggi si occupa dell'incontro di ieri:
Inaugurato l'anno scolastico 2015-2016: il tema di quest'anno è la solidarietà




Nessun commento:

Posta un commento