Translate

lunedì 11 febbraio 2019

Australia, 25 dicembre 2018: un Natale veramente particolare...

Natale 2018 - Connie e Vince con Jacopo e Claudia
 Scrivo un romanzo o mi accontento di qualche immagine e poche righe...?!? E pensare che non mi riguarda neppure in maniera "diretta", in quanto che per il Natale 2018 (e qualche altro mese) in Australia non c'ero io, ma la mia piccola Claudia! Che a Sydney ha trascorso un periodo universitario di studio, sport e un'infinità di altre straordinarie esperienze. Ma queste, se lo vorrà, le racconterà lei! O magari tenteremo di farlo insieme: per qualche ricordo comune...
Come in fondo lo è stato anche il Natale, appunto. Trascorso con la "grande" famiglia del mio amico Vince (e della sua Connie). Un amico conosciuto nell'aeroporto di Alice Springs nel luglio 2003, proprio dopo la "tappa" al grande cuore rosso di Uluru di quella particolarissima esperienza che fu quel mio ritorno, con la mamma di Claudia, Maria Teresa e l'incontro con la "band" dei VELISTIperCASO (Syusy, Giuseppe, Marco "Orso" - www.velistipercaso.it/uluru-l-39-incontro-con-syusy-blady-nascono-quot-ciclistipercaso-quot-youtube ).

Alice Springs 2003 - Connie e Vince con Maria Teresa
Con Vince in tutti questi anni siamo rimasti in contatto via mail,-private, con il gruppo CICLISTIperCASO, con qualche amico che, andando in Australia, è andato a salutarmelo e magari ne è stato anche suo ospite (!) e perfino ad un programma che conducevo su "Tuttoradio" e che lui seguiva puntualmente via streaming.
Da quando Claudia è tornata, grazie a un DVD, ho avuto modo anche di conoscere meglio la storia sua e della sua famiglia di origine, in Calabria, prima dei suoi "70" anni australiani. Proprio una gran bella storia che sta proseguendo con figli e nipoti... 
Ma sempre con insostituibile amore per l'Italia e la sua terra, testimoniato dalla cura del prezioso albero di fico che ha nel suo giardino!
Non aggiungo altro. In fondo questo è solo un modo per ringraziarlo ancora, per tutto: dal Natale appena trascorso (e dove oltre a Claudia ha accolto come un altro nipote anche Jacopo) al grande messaggio di amore per la famiglia di cui lui e Connie ne sono protagonisti e testimoni.
Sydney 2018 - Vince, Connie, Claudia e il fico...
La vera "fortuna" della mia esperienza di uomo (con o senza bicicletta) è proprio questa: aver avuto l'opportunità di conoscere persone come te! 

Mio caro Vince... E pensare che noi due, insieme, non abbiamo neppure una foto! Ma tanto sono sicuro che anche tu proverai un qualcosa di simile: le migliori foto della vita non sono in negativi o stampe e neppure su telefonini o digitali, ma nelle nostre menti e nei nostri cuori! Ancora grazie per tutto e... a presto!




ps - e la scelta tra "romanzo e poche righe" la potrei benissimo fare anche per il Natale che io stesso ho trascorso, a "casa"! Ma questa è un'altra storia... o no...?!?









Nessun commento:

Posta un commento